FONTANAMIX / PERFORMING XENAKIS

In collaborazione con il Convegno “Xenakis Rimane – Venezia”

Con contributi musicologi a cura di:

Fabio De Sanctis De Benedictis, Marco Giommoni, Enzo Restagno
HEAR-Haute Ecole des Arts du Rhin *
Allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano * *
Coro di voci bianche e Coro giovanile del Teatro Comunale  di Bologna * * *

Alhambra Superchi direttore

Programma
Olivier Messiaen (1908 – 1992)
O sacrum Convivium, mottetto a 4 voci (1937) * * *
Josquin Des Prez (1450 ca- 1521)
Basiez moi  (a quattro) * * *
Iannis Xenakis (1922 – 2001)
Rebond A e B, per percussioni (1988) * (Tom Bienioszek, percussionista)
Six Chansons pour Piano (1951) ** (Denis Malakhov, pianoforte)
Charisma per clarinetto e violoncello (1971) ** (Terry Alexander Limache Hinojosa, clarinetto / Alessandro Sannazzaro, violoncello)
Á Helene, per coro femminile (1978) * * *

Se è vero che la musica è un gioco da bambini, la musica contemporanea, specie quella in cui è maggiormente presente la dimensione di indeterminatezza, è un campo di azione ideale per lo sviluppo dell’esperienza sonora nell’infanzia e nei giovanissimi musicisti. All’interno del “Portrait Xenakis” FontanaMIX propone un progetto speciale dedicato al tema del rapporto fra giovanissimi interpreti e la musica contemporanea.  Allievi della HEAR-Haute Ecole des Arts du Rhin e del Conservatorio di Milano e i giovani cantori del Teatro Comunale di Bologna si cimentano nel complesso universo della musica di Iannis Xenakis. Le loro esecuzioni si alterneranno tra i vari contributi musicologi dedicati al grande compositore greco/francese. In prospettiva questa idea vuole creare un occasione per sviluppare un progetto più ampio che possa mettere in relazione lo spettacolo con la formazione, ma anche la comunità e le culture contemporanee.

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.