POP UP CINEMA
Torna l’appuntamento natalizio con il grande cinema in pieno centro: dopo il successo delle prime due edizioni, dal 17 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 l’Oratorio di San Filippo Neri, lo spazio di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna gestito da Mismaonda, si trasforma ancora una volta in sala cinematografica.
Il primo Pop Up Cinema della città riapre in via Manzoni con una selezione di film imperdibili, andando ad affiancare le sale sorelle, il Pop Up Cinema Medica Palace di via Monte Grappa e il Pop Up Cinema Jolly di Via Marconi, e formando con loro un vero e proprio triangolo del cinema in pieno centro a Bologna, con una programmazione eclettica e originale, capace di soddisfare sia gli appassionati di cinema d’essai che i fan dei più attesi blockbuster della stagione.
Nel suggestivo scenario dell’Oratorio di San Filippo Neri sarà possibile vedere le imperdibili anteprime di film in uscita tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019; come LA PROMESSA DELL’ALBA, il film di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney tratto dal capolavoro autobiografico di Romain Gary, IL GIOCO DELLE COPPIE, la commedia di Oliver Assayas che ha conquistato la 75. Mostra del Cinema di Venezia, una sorprendente vicenda di intrecci amorosi e tradimenti con Juliette Binoche e Guillaime Macaigne per raccontare con ironia e leggerezza il mondo che cambia, ANCORA UN GIORNO, emozionante racconto tra doc e animazione tratto dall’omonimo libro di Ryszard Kapuścinski e MATANGI/MAYA/M.I.A. il film di Steve Loveridge sulla bad girl dell’hip hop M.I.A. che ha incantato il Sundance.
Di fianco alle anteprime, saranno programmati al Pop Up Cinema Christmas alcuni dei film più apprezzati della attuale stagione cinematografica, come RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE, doc firmato dal maestro del cinema Carlos Saura che incontra e intervista l’archistar, LO SGUARDO DI ORSON WELLES, omaggio al genio e alle visioni di Orson Welles diretto da Mark Cousins che ha sorpreso Cannes e Biografilm Festival e QUASI NEMICI – L’IMPORTANTE È AVERE RAGIONE, la straordinaria commedia intelligente diretta da Yvan Attal e interpretata da Daniel Auteuil e Camélia Jordana. E sarà all’insegna della commedia e delle risate anche la Vigilia di Natale con una proiezione speciale dell’esilarante DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES, il film nato dal genio di Jaco Van Dormael (Mr. Nobody) con Benoît Poelvoorde nei panni di un Dio decisamente dissacrante e dispotico e la giovanissima Pili Groyne nei panni di Ea, sua figlia, che decide di ribellarsi al Padre con un piano a dir poco originale…
Tutti i dettagli sulla programmazione del Pop Up Cinema Christmas all’Oratorio di San Filippo Neri
e delle altre sale Pop Up Cinema sono disponibili su www.popupcinema.it
Il progetto Pop Up Cinema è promosso e sostenuto da Unipol Banca e Rai Radio2.