ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI
MARTEDÌ 24 GENNAIO 2023 – ORE 17.30
INGRESSO LIBERO
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna presenta il
56° RAPPORTO SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE
con Giorgio De Rita Segretario Generale del Censis
Il Centro studi investimenti sociali, Censis, legge ogni anno i principali fenomeni economici e sociali del nostro Paese e descrive le trasformazioni, i processi, i comportamenti dei soggetti sociali dello sviluppo italiano. Il Rapporto annuale è la sintesi del lavoro di ricerca e di studio ed è riconosciuto, a livello nazionale e internazionale, come la più qualificata e autorevole analisi indipendente della
situazione sociale. La sua pubblicazione è la più significativa occasione di dibattito e di confronto sull’assetto e sulle prospettive della società italiana.
Nella 56-esima edizione del Rapporto il Censis indica tra l’altro come nonostante le profonde crisi degli ultimi anni, dalla pandemia all’inflazione, dalla guerra nel cuore d’Europa alla crisi energetica, l’Italia non sembra sull’orlo di una crisi di nervi o segnata da diffuse espressioni di rabbia e da gravi tensioni sociali. I meccanismi proiettivi tipici di una rampante società dei consumi, che in passato spingevano le persone a fare sacrifici per modernizzarsi, arricchirsi e imbellirsi, hanno perso presa e capacità di orientare i comportamenti collettivi. Nel Paese convivono sentimenti di paura delle emergenze del passato e attesa di un futuro di crescita che ancora appare lontano dal manifestarsi. In estrema sintesi,
un’Italia malinconica, quasi nascosta, consapevole dei rischi individuali ma in uno stato di latenza dei processi collettivi.
Le principali evidenze del Rapporto saranno illustrate, anche quest’anno come nel passato, nel corso di un incontro pubblico che sarà organizzato a Bologna il prossimo 24 gennaio, con la presenza di Giorgio De Rita, Segretario generale del Censis.